Rilievo con laser scanner

Rappresenta il metodo più innovativo, completo e preciso per il rilievo architettonico di edifici, ponti, cave scavi e impianti industriali.
Il laser scanner è particolarmente indicato per il rilievo di edifici complessi, l’elevata quantità di dati acquisiti in breve tempo consente di ottenere una precisione e completezza non raggiungibile in altro modo: il risultato di una scansione è una quantità notevole di punti detta “Nuvola”.
Il risultato è un modello digitale tridimensionale praticamente identico alla realtà dell’oggetto scansionato, da utilizzare come base per la modellazione BIM.

Vantaggi che offre un  rilievo con laser scanner:

  • Alta velocità di acquisizione dei dati
  • Rilievo con la massima precisione di oggetti o architetture anche complesse
  • Elevata produttività con conseguente riduzione di costi di acquisizione dei dati dell’oggetto da rilevare.

 

Chi sono

Dopo che ho ottenuto il diploma da geometra e di seguito la laurea in Architettura nel 1996, ho seguito per circa un decennio la falegnameria di famiglia. Collaboro con lo studio d’ingegneria Mignami in Locarno da 5 anni. Sono in continuo approfondimento sia, delle tecniche di rilievo della innovativa tecnologia laser scanner 3D, che della modellazione BIM, attraverso la frequenza di corsi organizzati da vari enti riconosciuti e da esperienze lavorative.

 

Studio tecnico CARMINE SURVEY 3D

Lo studio tecnico CARMINE SURVEY 3D fornisce supporto alle imprese, ai liberi professionisti alle società di ingegneria ed alle Pubbliche Amministrazioni attraverso il laser scanner. Con la tecnica di scansioni successive, il laser scanner permette di rilevare automaticamente un oggetto nelle sue tre dimensioni. Gli scanner laser sono strumenti motorizzati in grado di misurare, in un tempo relativamente ridotto, un notevole numero di punti sulla superficie dell’oggetto rilevato.

Servizi: Digitalizzazione 3D BIM 

Il servizio offerto prevede la realizzazione completa di rilievi laser scanner 3D:

  • La gestione dei dati
  • La restituzione della nuvola di punti come base per ridisegnare l’oggetto rilevato da parte del cliente
  • La restituzione di un modello BIM del rilievo su richiesta del cliente.
p1d976s0cm1g4v1jj5ngi6td1jul5.jpg

Mesh e curve di livello con strada

p1d976s0cmhn8r5m1e98vmh1k398.jpg

Nuvola di punti della valle

p1d976s0cntpk256kup111u1ufe9.jpg

Nuvola di punti generale

p1d976s0cn15pb1l5njgl109518t2a.jpg

Parte del locale tecnico nuvola punti e disegno tubi

p1d976s0cn16ci1d0af58m1c1qh1b.jpg

Parte del locale tecnico e disegno tubi

p1d976s0cn13ba17pbnq51ickv3gc.jpg

Modello Bim dell'edificio rilevato con laser scanner

Progetti

Rilievo Locale Tecnico

Settori di applicazione

Acquisire velocemente precise informazioni sulle condizioni as-built di strutture ed edifici, il laser scanner genera nuvole di punti delle superfici scansionate utilizzate come base per la modellazione dell’edificio scansionato con la possibilità di riprodurlo con una modellazione BIM.
Le innumerevoli possibilità di analisi rendono la scansione laser 3D indispensabile per un’inventariazione completa dello stato di fatto di strutture antropiche particolarmente complesse quali, viadotti, gallerie, ecc…
Nel settore industriale l’utilizzo del laser scanner è vantaggioso per il rilievo di impianti tecnici particolarmente complessi (piping) acquisendo dati in modo velocissimo e consentendo così la ricostruzione del modello 3D delle infrastrutture.
Si monitora lo scavo in modo non invasivo gli interventi degli archeologi, generando modelli 3D.
Il laser scanner offre a progettisti navali la documentazione 3D necessaria per la modellazione e la misurazione dei componenti che costituiscono le imbarcazioni. L’elevata precisione del laser scanner trova maggior impiego nel dimensionamento degli allestimenti.
Il laser scanner è particolarmente indicato per il rilievo di cave a cielo aperto e di scavi in generale, grazie alla sua velocità di acquisizione dei dati, permette di acquisire una nuvola di punti da cui produrre il modello del terreno in tempo breve e di calcolare il volume sia di scavi che di riporti dei materiali ed eventuali piante e sezioni dell’oggetto rilevato.
Rilievi scan to BIM di edifici, complessi industriali e civili, risultano essere il primo passo fondamentale del processo BIM finalizzato in progetti di riqualificazione, rinnovo, ristrutturazione di fabbricati.

Contatti

Arch. Alberto Carmine
Via dei Patrizi, 1
6616 Losone
Tel. mobile: 079 192 15 79

strada Cartiera 11,
28822 Cannobio (VB) 
Tel. Mobile: +39 335 6368192

Mail: info@scannerlaser3d.com

Vedi gaia group

Compila il modulo sottostante per ricevere ulteriori informazioni ( * campi obbligatori )

  Stiamo elaborando la tua richiesta...